Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza utente. Facendo clic su "Chiudi", acconsenti all'uso dei cookies sul nostro sito web. Per maggiori informazioni.

Articoli

Articoli

Alice, 9 anni. Bionda, sguardo profondo, quasi irriverente. Al collo, come fosse un collare, un piccolo portafogli, custode di alcune foto. Philippe, 31 anni, giornalista. Nella sua borsa foto del…
Si è tenuto a Roma presso il Centro psicoanalitico di Roma una giornata di studio sul tema "Soggettivazione e cura in adolescenza", vi hanno partecipato alcuni fra gli psicoanalisti esperti…
E’ stata definita “malattia del secolo” e anche “ malattia della modernità” perché oggi è la prima causa di disfunzionalità nei soggetti tra i 14 e i 44 anni di…
Stamattina le strade erano vuote perché la gente ha preso per vera la previsione del terremoto fatta anni fa dallo scienziato-stregone. I miei pazienti adolescenti, invece, sono arrivati eccitati: il…
Ci sono immagini che segnano un’epoca perché riescono a dare corpo a un comune sentire rimasto inespresso. Proviamo la sensazione angosciosa che nel nostro Paese vi sia una crisi della…
Lorenzo mi racconta che i teatri di Londra, costruiti in età vittoriana, stanno sostituendo le loro scomode poltroncine, che non consentono di assumere una postura confortevole. La spina dorsale è…
Mario, insonne, spiega che per facilitare l’addormentamento chiude gli occhi e pensa alla sua barca a vela: Però non a quando naviga e si gode il viaggio, il sole e…
Il folto gruppo dei genitori davanti al prestigioso liceo romano era preda di un’intensa agitazione. La campanella che segnava l’entrata dei ragazzi era suonata da un pezzo ma mamme e…
Loredana, sedici anni, racconta che lei e il suo ragazzo sono diventati troppo ansiosi e fanno interminabili discussioni. Lui è spaventato dalla forza che sta assumendo il loro rapporto e…
Non so a voi ma a me capita sempre più frequentemente di imbattermi in persone scomparse. E non fanno tutti parte della categoria dei debitori che non vogliono pagare! Operai…
"L’eroe leggendario che compie grandi gesta e azioni clamorose costituisce l'ideale per l’adolescente, vincolato dalla sua disperante “miseria”, a fronte dell'onnipotenza infantile perduta. Ma le azioni eroiche sono legate a…
Gli adolescenti lo chiamano “il salto nel vuoto” ma non è quello che si fa dal ponte con l’elastico, o la discesa con gli sci dal picco di una montagna.Viene…
“Vedevo un nugolo di bambini zombie che assaltavano un asilo per nutrirsi degli occhi dei loro coetanei”; “Ci eravamo rifugiati dentro un fortino con un muro molto alto. Ma, ad…
"Non lo/la amo più”. Quante volte abbiamo sentito dire queste parole prima o dopo la rottura di una coppia di amici! Cadiamo dalle nuvole: sembravano essere così felici! In realtà…
D - Gentile dottore, vorrei sapere da lei se è normale che mio marito passi tutte le sue serate a chattare, cosa che, a suo dire, lo rilassa. Mi sento…
D - Gentile dottore, mia figlia dodicenne ha cominciato a non mangiare per paura di ingrassare. Sono molto preoccupata. Può aiutarmi a capire cosa sta succedendo?