INFORMAZIONI E CONSENSO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PARTICOLARI

ai sensi e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679

La Società Cooperativa Sociale Rifornimento in Volo, con sede legale in Roma, Via Lucca N°19/21– C.F. e P.IVA05170331002, nella persona del suo Legale Rappresentante Cristiano Curto, C.F. CRTCST71S01H501P,

In qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali

Informa, ai sensi dell’art. 13 del citato Regolamento che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

 

  1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratterà:

  • I suoi dati personali identificativi, dati personali di tipo anagrafico, di contatto e di pagamento (ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, stato civile, indirizzo, telefono, e-mail, ecc…)
  • I suoi dati particolari atti a rivelare lo stato di salute (ad esempio anamnesi, diagnosi,  terapie, analisi, valutazioni psicodiagnostiche, test, relazioni cliniche ecc…)

 

2. Fondamenti di liceità del trattamento

  • Il trattamento dei suoi dati personali identificativi sarà eseguito per assolvere le attività collegate all’esecuzione degli obblighi contrattuali e amministrativi (organizzazione del servizio, gestione dei pagamenti e della fatturazione)
  • Il trattamento deisuoi dati particolari (relativi allo stato di salute) sarà eseguito in funzione dell’intervento previsto sulla base del suo libero consenso

 

3.Finalità del trattamento

1) I dati personali saranno trattati, con il suo consenso, per accedere ai servizi proposti dalla Cooperativa Rifornimento in volo secondo la seguente distinzione:

·          Personali  identificativi per finalità amministrative ed organizzative

·          Personali particolari per le seguenti attività:

  • Raccolta dati anamnestici e motivazione della richiesta
  • Predisposizione e gestione della cartella clinica sia in formato cartaceo che elettronico
  • Produzione di dati professionali collegati all’attività dei terapeuti e degli operatori
  • Aggiornamento della cartella clinica sia in formato cartaceo che elettronico
  • Redazione di relazioni per aggiornamenti e supervisioni e riunioni di équipe

2) I dati personali e particolari, elaborati e pseudonimizzati, saranno archiviati e conservati previo suo consenso per finalità statistiche, di studio e di ricerca e potranno essere utilizzati per fini scientifici.

 

4.Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali e particolari saranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.  I dati conservati in archivio elettronico saranno criptati in modo da essere resi irriconoscibili a chiunque non abbia l’autorizzazione per accedervi.

 

  1. Tempi di conservazione ed archiviazione

 

Il Titolare tratterà i suoi dati personali e particolari per tutto il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3, punto 1).

Al termine del percorso terapeutico, i dati personali saranno conservati per i tempi definiti per legge per la documentazione fiscale. I suoi dati particolari saranno conservati per 10 anni in forma integrale per ragioni di follow up o per necessità del cliente di riavviare o completare interventi clinici interrotti; al termine di tale periodo verranno distrutti o, solo previo suo consenso specifico, pseudonimizzati o anonimizzati e  conservati, per le finalità di cui all’art.3, punto 2) senza limiti di tempo per finalità statistiche, di studio e di ricerca e potranno essere utilizzati per fini scientifici.

  1. Accesso ai dati

I dati personali e particolari (relativi allo stato di salute) potranno essere resi accessibili esclusivamente a professionisti sottoposti a segreto professionale ed in particolare:

  • Ai terapeuti e agli operatori autorizzati in maniera specifica dal Titolare del trattamento
  • Agli operatori del servizio di accoglienza

I dati personali, anagrafici e identificativi,  potranno essere resi accessibili:

  • Ai dipendenti ed ai collaboratori del Titolare che si occupano dell’amministrazione e dell’organizzazione della Cooperativa.
  1. Comunicazione dei dati

Il Titolare potrà comunicare i suoi dati personali e particolari solo a quei soggetti (medici personali, Referenti dei servizi sanitari, familiari autorizzati, autorità giudiziarie) ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o da lei espressamente richiesta ed autorizzata.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I dati personali, anagrafici e identificativi, potranno invece essere comunicati a studi professionali, società o consulenti del Titolare che li tratteranno nella loro qualità di Responsabili esterni incaricati.

I suoi dati, resi irriconoscibili e anonimizzati, potranno essere inseriti in studi e ricerche per la partecipazione a convegni o eventi di natura scientifica.

  1. Luogo di conservazione dei dati

I dati sia in formato cartaceo che in formato elettronico sono conservati presso la sede legale della Società e presso il Centro clinico della Cooperativa;

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3, punto 1) è facoltativo ma in loro assenza, non potremo offrirlel’accesso ai servizi dalla Cooperativa RIFORNIMENTO IN VOLO.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art.3, punto 2) è facoltativo: può quindi decidere di negare il consenso e continuerà comunque ad avere diritto a tutti i servizi della Cooperativa.  Inoltre, in qualsiasi momento, potrà ritirare il consenso mediante semplice comunicazione scritta.

  1. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha il diritti di cui a art. 15 del Regolamento Europeo e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
  3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro  contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 Regolamento Europeo (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo:

                segreteria@rifornimentoinvolo.it

oppure inviando un fax al numero:  06.44246094

Oppure ancora semplicemente comunicandolo alla Segreteria della Cooperativa RIFORNIMENTO IN VOLO che provvederà alla registrazione della vostra volontà.

  1. Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è la Cooperativa RIFORNIMENTO IN VOLO.

L’elenco aggiornato degli autorizzati al trattamento e dei Responsabili è custodito presso la sede legale della Società.