INFORMAZIONI E CONSENSO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PARTICOLARI
ai sensi e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679
La Società Cooperativa Sociale Rifornimento in Volo, con sede legale in Roma, Via Lucca N°19/21– C.F. e P.IVA05170331002, nella persona del suo Legale Rappresentante Cristiano Curto, C.F. CRTCST71S01H501P,
In qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali
Informa, ai sensi dell’art. 13 del citato Regolamento che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.
- Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratterà:
- I suoi dati personali identificativi, dati personali di tipo anagrafico, di contatto e di pagamento (ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, stato civile, indirizzo, telefono, e-mail, ecc…)
- I suoi dati particolari atti a rivelare lo stato di salute (ad esempio anamnesi, diagnosi, terapie, analisi, valutazioni psicodiagnostiche, test, relazioni cliniche ecc…)
2. Fondamenti di liceità del trattamento
- Il trattamento dei suoi dati personali identificativi sarà eseguito per assolvere le attività collegate all’esecuzione degli obblighi contrattuali e amministrativi (organizzazione del servizio, gestione dei pagamenti e della fatturazione)
- Il trattamento deisuoi dati particolari (relativi allo stato di salute) sarà eseguito in funzione dell’intervento previsto sulla base del suo libero consenso
3.Finalità del trattamento
1) I dati personali saranno trattati, con il suo consenso, per accedere ai servizi proposti dalla Cooperativa Rifornimento in volo secondo la seguente distinzione:
· Personali identificativi per finalità amministrative ed organizzative
· Personali particolari per le seguenti attività:
- Raccolta dati anamnestici e motivazione della richiesta
- Predisposizione e gestione della cartella clinica sia in formato cartaceo che elettronico
- Produzione di dati professionali collegati all’attività dei terapeuti e degli operatori
- Aggiornamento della cartella clinica sia in formato cartaceo che elettronico
- Redazione di relazioni per aggiornamenti e supervisioni e riunioni di équipe
2) I dati personali e particolari, elaborati e pseudonimizzati, saranno archiviati e conservati previo suo consenso per finalità statistiche, di studio e di ricerca e potranno essere utilizzati per fini scientifici.
4.Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali e particolari saranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico. I dati conservati in archivio elettronico saranno criptati in modo da essere resi irriconoscibili a chiunque non abbia l’autorizzazione per accedervi.
- Tempi di conservazione ed archiviazione
Il Titolare tratterà i suoi dati personali e particolari per tutto il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3, punto 1).
Al termine del percorso terapeutico, i dati personali saranno conservati per i tempi definiti per legge per la documentazione fiscale. I suoi dati particolari saranno conservati per 10 anni in forma integrale per ragioni di follow up o per necessità del cliente di riavviare o completare interventi clinici interrotti; al termine di tale periodo verranno distrutti o, solo previo suo consenso specifico, pseudonimizzati o anonimizzati e conservati, per le finalità di cui all’art.3, punto 2) senza limiti di tempo per finalità statistiche, di studio e di ricerca e potranno essere utilizzati per fini scientifici.
- Accesso ai dati
I dati personali e particolari (relativi allo stato di salute) potranno essere resi accessibili esclusivamente a professionisti sottoposti a segreto professionale ed in particolare:
- Ai terapeuti e agli operatori autorizzati in maniera specifica dal Titolare del trattamento
- Agli operatori del servizio di accoglienza
I dati personali, anagrafici e identificativi, potranno essere resi accessibili:
- Ai dipendenti ed ai collaboratori del Titolare che si occupano dell’amministrazione e dell’organizzazione della Cooperativa.
- Comunicazione dei dati
Il Titolare potrà comunicare i suoi dati personali e particolari solo a quei soggetti (medici personali, Referenti dei servizi sanitari, familiari autorizzati, autorità giudiziarie) ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o da lei espressamente richiesta ed autorizzata.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I dati personali, anagrafici e identificativi, potranno invece essere comunicati a studi professionali, società o consulenti del Titolare che li tratteranno nella loro qualità di Responsabili esterni incaricati.
I suoi dati, resi irriconoscibili e anonimizzati, potranno essere inseriti in studi e ricerche per la partecipazione a convegni o eventi di natura scientifica.
- Luogo di conservazione dei dati
I dati sia in formato cartaceo che in formato elettronico sono conservati presso la sede legale della Società e presso il Centro clinico della Cooperativa;
- Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3, punto 1) è facoltativo ma in loro assenza, non potremo offrirlel’accesso ai servizi dalla Cooperativa RIFORNIMENTO IN VOLO.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art.3, punto 2) è facoltativo: può quindi decidere di negare il consenso e continuerà comunque ad avere diritto a tutti i servizi della Cooperativa. Inoltre, in qualsiasi momento, potrà ritirare il consenso mediante semplice comunicazione scritta.
- Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha il diritti di cui a art. 15 del Regolamento Europeo e precisamente i diritti di:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
- ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 Regolamento Europeo (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
- Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo:
segreteria@rifornimentoinvolo.it
oppure inviando un fax al numero: 06.44246094
Oppure ancora semplicemente comunicandolo alla Segreteria della Cooperativa RIFORNIMENTO IN VOLO che provvederà alla registrazione della vostra volontà.
- Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è la Cooperativa RIFORNIMENTO IN VOLO.
L’elenco aggiornato degli autorizzati al trattamento e dei Responsabili è custodito presso la sede legale della Società.