Laboratori psicoeducativi

Sono dispostivi clinici a carattere psicologico ed educativo rivolti ad adolescenti e giovani adulti; sono ideati secondo una metodologia plurifocale finalizzata ad aiutarli ad affrontare le difficoltà evolutive specifiche di quelle fasi di vita e in particolare il ripristino delle capacità di socializzazione.

  • Si svolgono in gruppo e individualmente
  • Sono condotti da psicologi ed educatori
  • Si utilizzano strumenti concreti e si svolgono attività creative, espressive, comunicative, ludiche
  • I laboratori di gruppo sono formati per età omogenee e per simile funzionamento
  • I laboratori individuali sono particolarmente indicati per quegli adolescenti che hanno bisogno di essere sostenuti in una relazione a due, per accrescere le competenze relazionali e il confronto con i coetanei.

Le attività che si svolgono nei Laboratori di gruppo sono il mezzo che permette agli adolescenti di interagire: il gruppo è al contempo l’oggetto condiviso da costruire e lo strumento che permette agli adolescenti di esprimere, in un contesto guidato e protetto, la propria soggettività.

I laboratori non hanno lo scopo di costruire competenze performatiche ma di dare agli adolescenti – attraverso una conduzione specializzata e in un contesto di «gioco» – la possibilità fare esperienza di sé attraverso gli altri aiutandoli così ad uscire da situazioni di inibizione o isolamento e favorendo le capacità di socializzazione in senso evolutivo e costruttivo.

I dispositivi clinici dei laboratori psicoeducativi individuali e di gruppo prevedono un monitoraggio clinico e di supervisione di gruppo con frequenza settimanale.

Responsabile

Dott.ssa Savina Cordiale

Bibliografia

  • Gli spazi intermedi. Rifornimento in volo per adolescenti in difficoltà. S. Cordiale, A. Castellano, L. Lo Cascio, in Adolescenze. Percorsi di psicologia clinica, a cura di P. Carbone, Roma, Ed. Magi, 2005.
  • La diversità come risorsa: il laboratorio informatico. L. Lo Cascio, A.M. Dalba, in Rifornimento in volo. Il lavoro psicologico con gli adolescenti, a cura di G. Montinari, Milano, Franco Angeli Editore, 2006.
  • I centri aggregativi giovanili. L. Lo Cascio, S. Cordiale, in Rifornimento in volo. Il lavoro psicologico con gli adolescenti, a cura di G. Montinari, Milano, Franco- Angeli Editore, 2006.
  • Il laboratorio di supervisione: il gruppo di lavoro. S. Cordiale, in Rifornimento in volo. Il lavoro psicologico con gli adolescenti, a cura di G. Montinari, Milano, FrancoAngeli, 2006.
  • Adolescenti in cammino: narrare se stesso attraverso l’altro. C. Curto, G. Petraglia, in Rifornimento in volo. Il lavoro psicologico con gli adolescenti, Milano, Franco Angeli, 2006.
  • Laboratori individuali. “Il preconscio di chi?”. S. Amati, in Rifornimento in volo. Il lavoro psicologico con gli adolescenti, a cura di G. Montinari, Milano, Franco Angeli, 2006.
  • Un intervento integrato al Compagno Adulto: il Laboratorio di gruppo. S. Amati, in Ricerca- Intervento a favore di preadolescenti ed adolescenti con problemi psicosociali, a cura di A. Rossi, Comune di Roma UOSECS Roma Montesacro e Cooperativa Rifornimento in Volo, Roma, Spedalgraf Stampa, 2011.
  • Partire o restare. J Kozdine, C. Curto, S. Cordiale, in AeP. Adolescenza e Psicoanalisi, Migranti, n.1, anno VI, maggio 2011, Roma, Ed. Magi.
  • L’altra metà della luna. Viaggiare con gli adolescenti. L. Lo Cascio, in Compagno adulto, a cura di S. Cordiale e G. Montinari, Roma, Franco Angeli 2012
  • Funzioni educative in un contesto di cura. L. Lo Cascio, in Compagno Adulto, a cura di S. Cordiale e G. Montinari, Roma, Franco Angeli, 2012.
  • Cosa osservo è come osservo. L’osservazione psicoeducativa integrata. S. Amati, L. Lo Cascio, in Compagno Adulto, a cura di S. Cordiale e G. Montinari, Roma, Franco Angeli, 2012.
  • Ma tu ce l’hai il cellulare?. L. Lo Cascio, A.N. Henrich, R.M.C. Porco, in AeP. Adolescenza e Psicoanalisi. Ado.com, n.1, anno IX, maggio 2014, Roma, Ed. Magi.
  • Menti adolescenti “attraversate” dal mondo digitale. A. Aloisi, A.N. Henrich et al., in AeP. Adolescenza e Psicoanalisi, Giustizia, n. 1 , anno XII, maggio 2017, Roma, Ed. Magi.
  • Crea et labora. R.M.C. Porco, L. Lo Cascio, E. Marzilli, M.L. Risso, S. Tursi, in Adolescenza e Psicoanalisi, Creatività, n. 2, anno XII, novembre 2017, Roma, Ed. Magi.
  • Funzione educativa e funzione terapeutica: necessità di un incontro di Franca Amione, Savina Cordiale, Luca Lo Cascio, Rita Verzari, Alida Zugaro, in Adomagazine, rivista online di AGIPPsA n. 1 del 1 luglio 2019, rivista online di AGIPPsA