Servizio Accoglimento

è il dispositivo di accesso a tutti i servizi di Rifornimento in volo

Come Funziona

E’ organizzato, in prima istanza, con un servizio di accoglimento telefonico volto a raccogliere le richieste di aiuto e di consultazione che arrivano da adolescenti, giovani adulti, genitori, colleghi e operatori di altre istituzioni pubbliche o private. Tali richieste, raccolte da psicologi appositamente formati, vengono poi discusse ed elaborate in equipe e con i coordinatori del servizio.

Il percorso di Consultazione

All’analisi da parte dei coordinatori del servizio segue la proposta di un percorso di consultazione (tranne che per i casi che presentano caratteristiche non idonee ai servizi che offriamo), che consta di alcuni incontri con uno o più psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico, specializzati nella presa in carico del disagio psicologico in adolescenza e nell’età giovane adulta.

A Cosa Serve

La fisionomia del percorso di consultazione varia in relazione al tipo di richiesta, all’età ed alla situazione familiare, ma si articola generalmente con un certo numero di incontri con l’adolescente e i genitori, alla fine dei quali si offre una restituzione in cui si condivide quanto emerso e si propone un piano terapeutico ad hoc, che può spaziare tra i diversi dispositivi di aiuto e i diversi setting che la Cooperativa offre (Psicoterapia individuale o di gruppo, Sostegno genitoriale, Laboratori individuali o di gruppo, Compagno adulto, Supporto allo studio, educativa domiciliare, ecc.).
Laddove vi siano altri specialisti o altri servizi, pubblici o privati, coinvolti nella presa in carico della situazione si attiva da subito un lavoro di rete per coordinare al meglio gli interventi e i piani terapeutici.

Chi può Chiamare

Il Servizio Accoglimento telefonico è aperto ai giovani dai 12 ai 24 anni, ai loro genitori e agli operatori dei servizi pubblici. I colloqui di accoglimento avvengono presso il Centro Clinico di Rifornimento in Volo sito in Via Lucca 13, oppure presso gli studi professionali dei soci della Cooperativa, situati in diverse zone della città.
I tempi di attesa tra la domanda telefonica o via mail e il primo incontro sono brevi, generalmente non più di una settimana.

Via Vittorio Amedeo II

via Sebastiano Veniero 31

Via Oderisi da Gubbio

Come si Accede

Al Servizio di Accoglimento telefonico si può accedere tramite telefono, oppure preventivamente tramite e-mail o il form dedicato sul nostro sito (tali ultime modalità possono essere utilizzate propedeuticamente al contatto telefonico, che risulta comunque necessario).
Tel: 06/44246094 Mail: servizioaccoglimento@rifornimentoinvolo.it

Responsabile

Dott.ssa Maria Chiara Pandolfo