Progetti per le scuole

Un Gruppo di Lavoro fondato sulla condivisione delle risorse e delle strategie professionali e personali.

Gruppo Scuola

– 13 Psicologi (di cui 5 anche con funzione educativa)
– 2 Educatori professionali
– Tirocinanti di Scienze dell’educazione e della Facoltà di Psicologia

 

Baldasso Manuela, Bezzi Mariangela, Bordino Marco, Catarraso Valeria, Ierardi Marica, Laviola Maria Teresa, Lo Cascio Luca, Mammarella Francesca, Messina Paloma, Patti Maria, Pontecorvo Fabiana, Reveglia Alessio, Sica Giulia, Tomaselli Diletta, Tonelli Marta.

Progetti Attivabili

 

  • SPORTELLO D’ASCOLTO ED ORIENTAMENTO
  • GRUPPI CLASSE E CONSIGLIO DI CLASSE
  • ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
  • PEER EDUCATION Accoglienza – Prevenzione alle nuove e vecchie dipendenze – Affettività – Violenza di genere – Bullismo e Cyberbullismo
  • LABORATORI EMOZIONALI
  • METODOLOGIA ALLO STUDIO
  • SUPPORTO ALLO STUDIO
  • CENTRO DI AGGREGAZIONE POMERIDIANO
  • FOCUS GROUP GENITORI
  • FORMAZIONE DOCENTI
  • FOCUS GROUP DOCENTI
  • CINEFORUM
  • SEMINARI E INCONTRI rivolti a GENITORI e DOCENTI su tematiche specifiche  Bullismo e Cyberbullismo Orientamento scolastico e professionale – Vecchie e nuove dipendenze – Rapporti fra le diverse generazioni – Pubertà e Adolescenza – La funzione educativa 

ALCUNI RECENTI PROGETTI NEL DETTAGLIO …

Peer education

Il Progetto di Peer education sull’Accoglienza si è svolto nell’ambito educativo con la finalità di favorire nella Scuola la costruzione di legami non direttamente attinenti allo studio ma piuttosto alla socialità, alla solidarietà, allo spirito di collaborazione. Stare bene a scuola ha molto a che fare con l’acquisizione di competenze e capacità relazionali sia nei confronti dei compagni che dei professori.
Con lo strumento della Peer education abbiamo lavorato per 11 anni nel Liceo Avogadro sul passaggio dalla scuola media inferiore alla scuola superiore, un primo reale momento di «scelta» formativa ed evolutiva, un periodo di grandi trasformazioni sul piano fisico e psichico. Gli alunni del IV anno sono stati formati per accogliere i Primini, promuovendo in sinergia con i docenti, la Scuola come luogo di appartenenza e una cultura di cittadinanza attiva.
Presso l’Istituto per le politiche sociali Cannizzaro e il Liceo Scientifico San Francesco D’assisi (dove si è svolto il Progetto “In memoria di Flavio”) è stata invece svolta una peer education sull’educazione psicoaffettiva, per la prevenzione, il contrasto e l’emergere del disagio psicologico.

Orientamento scolastico e professionale

Come affronto la scelta? Quali sono i fattori che mi aiutano a sentire che è la mia strada? Orientare non significa solamente trovare la risposta giusta per chi non sa cosa fare, ma è una possibilità per offrire al soggetto in formazione gli strumenti per conoscersi, scoprire e potenziare le proprie capacità, affrontare i propri problemi e limiti. Ci occupiamo di un orientamento a più dimensioni, scolastico e lavorativo, sosteniamo inoltre i genitori formandoli nel difficile compito di aiutare i figli ad orientarsi.
I nostri interventi di orientamento sono di volta in volta pensati sulla base delle persone a cui sono rivolti, presso l’I.C. Alfieri Lante della Rovere ad esempio si inizia a lavorare sulla scelta scolastica fin dalla seconda media.
Presso la Cooperativa sono inoltre a disposizione interventi di orientamento scolastico, universitario e professionale.

Giovani Fuoriclasse

Progetto contro la dispersione scolastica finanziato da Roma Capitale Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Legge 285/97 – in ATI con Apriti Sesamo (capofila) e Magliana Solidale.

Insuccesso, ritardi e abbandono sono generalmente indici di un malessere più profondo, tuttavia si può rendere l’ambiente scolastico un luogo preferenziale di ascolto che possa offrire occasioni di sperimentarsi in ruoli alternativi e di mostrare nuove possibilità anziché confermare i vissuti di inadeguatezza e marginalità. L’approccio integrato multifocale ha permesso di realizzare, presso lI.C. Gandhi, l’I.C. Poppea Sabina e l’I.C. Valente una serie di interventi pensati sulla base del bisogno specifico della singola Scuola, dei docenti, degli alunni e delle famiglie che la compongono: sportello di ascolto, gruppi classe, accoglienza nelle classi prime, orientamento alla scelta scolastica, metodologia allo studio, laboratorio di tutoraggio allo studio, potenziamento su alunni ripetenti.

Laboratori Integrati

Progetto Laboratori Integrati di supporto al disagio scolastico e lotta alla dispersione scolastica Legge 285/97, promosso dal Municipio Roma III e attuato in ATI con l’Associazione Educativa Pedagogica Petrarca

Fare insieme per investire sul potenziale emotivo fin dalla scuola primaria, per saper riconoscere le proprie emozioni, saperle gestire e affrontare, essere consapevoli del ruolo che operano nelle scelte rispetto al compito fase specifico. Gli interventi sono stati diretti agli alunni nella fascia 4-14 anni, alle loro famiglie e ai docenti di quattro istituti comprensivi sul III Municipio di Roma (Savinio, Viale Adriatico, Uruguay e Munari): sportello di ascolto, laboratori sulle emozioni, su classi difficili, laboratori espressivi (colore, fumetto), seminari tematici. L’approccio multifocale integrato nella funzione psicoeducativa è stato teso alla costruzione di una rete con i Servizi del territorio.

Prevenzione ai rischi

Finanziato dalla Regione Lazio
L’adolescenza è definita come l’età della seconda nascita, dove i giochi delle scelte identitarie e identificatorie si riaprono e dove inizia la scelta, più o meno consapevole, dei propri percorsi di vita. Il Progetto “Adolescenti consapevoli verso il futuro” ha previsto l’attuazione di due percorsi di prevenzione dei comportamenti a rischio:
NON CI CASCIO:  per il contrasto alla diffusione di comportamenti a rischio al fine di prevenire le vecchie e nuove dipendenze (Laboratorio video nelle classi II medie e focus group per i genitori presso l’I.C. Giovanni Pierluigi di Palestrina).
PARI E DISPARI: per il contrasto alla diffusione della violenza di genere (Peer education sulla violenza di genere nelle classi IV superiori presso lI.I.S Paolo Borsellino e Giovanni Falcone di Zagarolo ).

Stelle di Periferie

(progetto finanziato dall’Impresa sociale con i bambini – fondo per il contrasto alla povertà educativa degli adolescenti)

Rifornimento in volo è uno dei principali partner del Progetto Stelle di periferie – Scuole attive per l’inclusione, progetto finanziato dalla Fondazione coi Bambini e promosso dal Centro Alfredo Rampi Onlus.
L’obiettivo del progetto è potenziare spazi e opportunità all’interno delle scuole, per sostenere il successo scolastico e valorizzare la nuova centralità delle periferie. La strategia è quella di promuovere nei ragazzi una partecipazione attiva nella scuola e in altri contesti del loro territorio.
Coinvolge n.5 scuole, fra istituti comprensivi e scuole superiori del IV-V-X e XIV Municipio; nello specifico la Cooperativa opera presso l’I.C. Donati di Primavalle e l’I.C. Carotenuto di Acilia dove gestisce numerosi interventi, quali incontri di gruppo classe, incontri con i docenti, orientamento scolastico, tutoraggio allo studio e centro aggregativo pomeridiano, counseling psicopedagogico, formazione docenti, aggregazione genitoriale.
Inoltre, per prevenire comportamenti a rischio e salvaguardare l’ambiente in cui vivono, ragazzi e famiglie sono coinvolti in azioni mirate a progettare la sicurezza della scuola e del quartiere. Un adolescente che sente di vivere in un ambiente sicuro potrà sentirsi più sicuro nell’affacciarsi al mondo e nel progettare il proprio futuro.

Metodologia allo studio

IMPARARE AD IMPARARE

 

La funzione educativa a disposizione per accompagnare e sostenere la capacità individuali di padroneggiare lo studio, per favorire il successo scolastico degli studenti con maggior difficoltà (tutoraggio BES e DSA). Interventi costruiti sulla base dei bisogni riscontrati negli alunni dal corpo docente, finalizzati ad ampliare la conoscenza dei vari metodi di studio, fornire strumenti concreti per affrontare i diversi processi implicati nell’apprendimento e promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita scolastica.
La metodologia allo studio è trasversale a molti progetti: ad es. presso l’I.C. Poppea Sabina è stata indirizzata ad alunni in difficoltà o ripetenti, presso l’I.C. Maffi ha visto la rotazione degli alunni partecipanti.

Sportello di Ascolto

Lo sportello non è solo un’attività di consulenza rivolta agli studenti, alle loro famiglie e
al corpo docenti, ma è lo strumento per creare un dialogo tra Istituzioni attraverso l’attivazione di una rete che coinvolge la Famiglia, la Scuola e Servizi Territoriali (Asl e Municipio) rimettendo al centro la richiesta del ragazzo/a.
L’I.C. Alfieri Lante della Rovere e l’I.T.T. Livia Bottardi mettono a disposizione questo servizio in un’ottica di prevenzione e sensibilizzazione, oltre che di costruzione di una rete che sappia raccogliere ed indirizzare le richieste di aiuto.

Destinatari delle attività svolte nell’anno scolastico 2018/19:

 

SCUOLE COINVOLTE: n°14 istituti, per un totale di 20 sedi
FASCIA DI ETA’ degli studenti: 6-18 anni
STUDENTI: n° 1836
DOCENTI: n° 213
GENITORI: n° 524
COLLABORATORI SCOLASTICI: n° 5

RESPONSABILE

Dott.ssa Manuela Baldasso

 

Per info e contatti: francescamammarella@rifornimentoinvolo.it