Centro Clinico
La proposta di un lavoro terapeutico nasce in seno alle sedute di accoglimento, nell’ambito delle quali si concorda un lavoro “su
misura” per il paziente, la sua famiglia e il contesto di appartenenza
La proposta di un lavoro terapeutico nasce in seno alle sedute di accoglimento, nell’ambito delle quali si concorda un lavoro “su
misura” per il paziente, la sua famiglia e il contesto di appartenenza
Ci prendiamo cura di famiglie, adolescenti e giovani adulti che si trovano in difficoltà nell’affrontare i propri compiti evolutivi e nell’attraversare i cambiamenti, introdotti dallo sviluppo, che si intrecciano con le esperienze di vita (attuali e pregresse).
Gli interventi che siamo in grado di svolgere, differenti per tipologia e intensità di frequenza, seguono d’elezione l’approccio centrato sul processo di soggettivazione che tiene conto delle risorse emotive del paziente e dello stato di avanzamento della relazione terapeutica, per sintonizzarsi su nuovi bisogni
e rimodulare il progetto terapeutico in corso d’opera; tale approccio è orientato a favorire l’aumento dell’autostima, la capacità di auto-riflessione e di emancipazione dell’adolescente e la sua capacità di relazionarsi col mondo esterno.
• Carbone P. (2009). La psicoanalisi senza il paziente. Adolescenza e Psicoanalisi. anno IV, n.2.
• Cordiale S., Montinari G.(a cura di)(2012). Compagno adulto. Nuove forme dell’alleanza terapeutica con l’adolescente. Milano, Franco Angeli.
• Curto, C. (2022). Un’illusione condivisa. In Adolescenza e Psicoanalisi – Ventanni. anno XVII n.1. Magi: Roma.
• Monniello G. (a cura di)(2005). Luoghi istituzionali e adolescenza. Roma, Borla.
• Montinari G. (a cura di)(2006). Rifornimento in volo. Il lavoro psicologico con gli Adolescenti. Milano, Franco Angeli.
• Moroni, A.A., Pellizzari, G. (a cura di)(2021). Una stanza tutta per me. Manuale di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente. Mimesis: Milano.
• Novelletto A. (1991). Psichiatria Psicoanalitica dell’adolescenza. Roma, Borla.
• Petraglia, G. (2021).Di madre in figlia. In Adolescenza e Psicoanalisi. Identità migranti. Anno XVI – n.2. Magi: Roma