Che cos’é?
E’ un servizio di educativa domiciliare rivolto a minori fino ai 18 anni. Il SISMIF segue le linee di indirizzo fissate nel Piano Educativo Personalizzato. Un progetto educativo che viene presentato dall’Assistente sociale di riferimento (il Case Manager) alla famiglia del minore e condiviso con l’organismo che attua l’intervento attraverso un educatore professionale o uno psicologo con funzione educativa. L’intervento viene supervisionato e coordinato dai referenti della cooperativa Rifornimento in volo e periodicamente monitorato dall’assistente sociale del Municipio oltre che da altre figure di «cura» che intervengono sul caso.
Chi lo può attivare?
I committenti sono i servizi sociali dei Municipi che affidano alla cooperativa , attraverso i suoi operatori, il compito di sostenere le famiglie in difficoltà nell’esercizio della loro funzione di cura, di educazione e di integrazione sociale dei figli e ad affiancare i bambini e i ragazzi nel loro processo di crescita. Gli ambiti nei quali si muove l’intervento riguardano:
- Processi di socializzazione
- Supporto scolastico
- Valorizzazione delle competenze individuali e orientamento alle scelte
- Promozione dell’autonomia sociale e personale. Qualora i servizi sociali ne avvertano la necessità, in aggiunta all’intervento individuale svolto dall’educatore, possono essere attivati interventi gruppali di tipo educativo e/o psicologici di supporto. I Municipi in cui Rifornimento in volo attua interventi SISMiF sono: II, III, IV e V.
A cosa serve?
- Sostenere il rapporto con la realtà
- Accompagnare ai processi di maturazione
- Orientare alle scelte
- Sostenere attività esterne
- Assicurare una figura di riferimento adulta
- Valorizzare le competenze individuali
- Curare la socializzazione
- Sostenere la genitorialità
- Curare la comunicazione adulto/minore
- Orientare e accompagnare alle attività esterne
- Orientare e accompagnare ai servizi
- Orientare la capacità educativa e di accudimento
- Sostenere l’organizzazione familiare
- Assicurare gli impegni scolastici.