Educazione all’apprendimento

Sono molti gli studenti che incontrano o portano in aula problemi di diversa natura e intensità legati alla scuola e allo studio. Problemi che sono spesso la punta di un iceberg e ne possono sottendere altri che vanno identificati e trattati adeguatamente. Le cause e le concause che contribuiscono a determinare un tortuoso andamento scolastico possono essere molteplici; le difficoltà che si manifestano nell’esperienza scolastica e nello studio vanno tuttavia trattate anche nella loro specificità con adeguati approcci. Intervenire sulle modalità con cui lo studente svolge il complesso processo di apprendimento scolastico, accompagnandolo con metodologie specifiche, contribuisce ad accrescerne la consapevolezza delle proprie risorse, il problem solving, l’autostima e aiuta a ridurre l’ansia, il timore e talvolta anche l’ostilità che l’esperienza scolastica provoca in molti studenti.

Il metodo

Molti studenti incontrano o portano in aula problemi di diversa natura e intensità legati alla scuola e allo studio. Le cause e le concause che contribuiscono a determinare un tortuoso andamento scolastico possono essere molteplici; le difficoltà che si manifestano nell’esperienza scolastica e nello studio vanno tuttavia trattate anche nella loro specificità con adeguatI approcci. Per ogni ragazzo del Laboratorio viene costruito un profilo individuale nel quale sono messi a fuoco i punti critici e punti di forza collegati al funzionamento scolastico e, in base ad essi si definiscono gli obiettivi specifici. Basandosi su un approccio metacognitivo, una prospettiva che si fonda sulla capacità del singolo di riflettere su come apprende mentre apprende, si affrontano i molteplici aspetti legati allo studio: dalle strategie di studio, all’elaborazione del materiale, alla concentrazione, alla pianificazione, all’uso dei sussidi. Fra gli aspetti strategici si lavora sulla motivazione, sulla flessibilità, sull’uso di diversi stili cognitivi, sulla capacità di autovalutare il proprio operato.

Lavoro in gruppo

Sapere stare a scuola è strettamente collegato alle competenze sociali (stare in classe, sapere usufruire dei legami e dei rapporti con i compagni, gli insegnanti, il personale scolastico), prevede di sapere valorizzare il gruppo classe come risorsa per l’apprendere e usufruire dell’ambiente esterno alla scuola: il quartiere, il territorio, gli strumenti e le opportunità direttamente o indirettamente utili alla crescita culturale della giovane persona in formazione.
L’attività in gruppo, centrata sulla sperimentazione partecipata, cooperante e attiva di ciascuno su quanto è implicato nel complesso processo di apprendimento, contribuisce a:
● Sviluppare e rinforzare la motivazione
● Accrescere la consapevolezza delle proprie risorse
● Riconoscere le proprie paure e i propri limiti
● Problem solving
● Rinforzare l’autostima
● Ridurre l’ansia, il timore e talvolta anche l’ostilità che l’esperienza scolastica provoca in alcuni
● Imparare ad imparare ‘con’ e ‘attraverso’ il gruppo (lavoro in gruppo e collaborativo)
Lo studio scolastico e gli argomenti trattati, quando possibile, verranno ancorati, avvicinati e connessi agli interessi concreti, alle propensioni e alle esperienze dirette dei ragazzi che frequenteranno il Laboratorio di Educazione all’Apprendimento.

A CHI E’ RIVOLTO

A studenti dai11 ai 18 anni con difficoltà scolastiche e più specificamente a coloro che sono carenti di metodo e di organizzazione nello studio. Sono previsti 2 gruppi differenziati per fascia di età: il primo per studenti da 11 a 13/14 anni, (secondaria di primo grado), il secondo per studenti dai 14 ai 19 anni (secondarie di secondo grado).

 

GLI OBIETTIVI


Rinforzare e implementare le capacità di autogestire lo studio e di migliorare la capacità di apprendere nel contesto scolastico.

COME SI ACCEDE

Tramite colloquio presso la Cooperativa Rifornimento in volo ReferentI: Dr. Luca Lo Cascio – Dr.ssa Eleonora Vaccaro
Tel 06-44246094 – 3208821441
Email: labapprendimento@rifornimentoinvolo.it

Sede: Coop. Rifornimento in volo, via Lucca 19.

Durata da concordare. 

ORGANIZZAZIONE

I laboratori si svolgono il mercoledì per la durata un’ora e mezza per ciascun gruppo: Gruppo 11-13 anni 17:00-18:30 Gruppo 14-18 anni 18:30-20:00 Costo: € 35 a incontro.

Scarica brochure

 

Gli operatori

L’equipe degli operatori è composta da professionisti specializzati: educatori professionali, tutor dell’apprendimento, psicologi esperti nella formazione e nella didattica. Il gruppo degli operatori è coordinato, monitorato e supervisionato al suo interno da coordinatori esperti (educatori e psicologi).