Laboratori psicoeducativi

Sono dispostivi clinici a carattere psicologico ed educativo rivolti ad adolescenti e giovani adulti; sono ideati secondo una metodologia plurifocale finalizzata ad aiutarli ad affrontare le difficoltà evolutive specifiche di quelle fasi di vita e in particolare il ripristino delle capacità di socializzazione.

  • Si svolgono in gruppo e individualmente
  • Sono condotti da psicologi ed educatori
  • Si utilizzano strumenti concreti e si svolgono attività creative, espressive, comunicative, ludiche
  • I laboratori di gruppo sono formati per età omogenee e per simile funzionamento
  • I laboratori individuali sono particolarmente indicati per quegli adolescenti che hanno bisogno di essere sostenuti in una relazione a due, per accrescere le competenze relazionali e il confronto con i coetanei.

Le attività che si svolgono nei Laboratori di gruppo sono il mezzo che permette agli adolescenti di interagire: il gruppo è al contempo l’oggetto condiviso da costruire e lo strumento che permette agli adolescenti di esprimere, in un contesto guidato e protetto, la propria soggettività.

I laboratori non hanno lo scopo di costruire competenze performatiche ma di dare agli adolescenti – attraverso una conduzione specializzata e in un contesto di «gioco» – la possibilità fare esperienza di sé attraverso gli altri aiutandoli così ad uscire da situazioni di inibizione o isolamento e favorendo le capacità di socializzazione in senso evolutivo e costruttivo.

I dispositivi clinici dei laboratori psicoeducativi individuali e di gruppo prevedono un monitoraggio clinico e di supervisione di gruppo con frequenza settimanale.

Responsabile

Dott. Aaron Nemu Henrich